Lo Scozzese che ritorna: ecco il Tartan
  • 28/11/2018

Lo Scozzese che ritorna: ecco il Tartan


Lo Scozzese che ritorna: ecco il Tartan

Il tartan, uno dei trend più gettonati della moda Autunno-Inverno 2018 / 2019, è tra i pattern che maggiormente ha contagiato tutto il guardaroba femminile, diventando un must have di stagione. Infatti, in alcune collezioni ritroviamo cappotti, pantaloni, blazer, scarpe, borse e accessori il cui fil rouge è proprio il tessuto Scozzese. Il tacchificio Vanplast 1937, con i suoi esperti di moda e calzature femminili, inserisce nei Vanplast Trends 2018 anche questa fantasia intramontabile.

Si tratta di un tipo di fantasia che identifica un preciso luogo, la Scozia, e un particolare pattern, il caratteristico disegno quadrettato generalmente riprodotto su un tessuto di lana. Questo disegno è composto da riquadri spezzati da righe di vario colore, nel quale ogni singolo quadrato viene ripetuto seguendo la stessa sequenza di strisce e linee colorate nel senso dell’ordito e della trama.

Esistono diverse varianti di questa trama, ma in origine era realizzata con filati di lana cardati, poi anche pettinati, e in seguito fatto anche con filati di seta, di cotone e fibre artificiali.

Se nel passato siamo stati abituati a un tessuto scozzese molto classico, sulle passerelle per la collezione Autunno-Inverno 2018 / 2019 abbiamo assistito a una sperimentazione ancora più ricca e glamour. Infatti dal classico intreccio di quadri nei colori del rosso, del grigio, del blu e del verde, si è passati a colori più sgargianti, pop e fluo (tendenza che ci accompagnerà fino alla prossima Primavera Estate 2019).

Tanti gli stilisti dei grandi brand che hanno realizzato con il tartan calzature di gran moda. Fendi presenta nella propria collezione delle sneakers con una lavorazione à jour su tutta la scarpa e una suola stile running in gomma. Per il tessuto un motivo tartan multicolor nei toni del bordeaux. Balenciaga sposta la sua idea creativa sugli stivali “Knife” in lana con punta affilata come un rasoio e fibbia in oro lucido “BB”. R13 propone degli anfibi in tela scozzese e montata su una spessa suola piattaforma con cuciture rosse.

La stampa tartan, assoluta protagonista di stile per questo periodo, continua ad affermare la sua spiccata sartorialità ed eleganza su diversi capi d’abbigliamento del guardaroba femminile. Una vera e propria novità di stile iper glamour e raffinato. Per questo, noi del Tacchificio Vanplast 1937 vi proponiamo alcuni dei capi più in voga per questo inverno.