Esistono degli oggetti che si rivestono di magia, diventando veri e propri cult per gli amanti del genere. In questo caso parliamo del cinema, un settore che ci ha sempre fornito icone di stile maschile e femminile. Noi dello storico tacchificio di Trani Vanplast, attenti a tutto ciò che riguarda il mondo delle calzature e della moda, vogliamo ricordare i film più celebri in cui le scarpe sono diventate parte integrante della narrazione.
Famosi sono gli stivali cuissardes di Vivian in Pretty Woman, interpretata da una sensuale Julia Roberts, negli anni Novanta. Si tratta di stivali lucidi, alti fino al ginocchio con zip e tacchi sottili: tutti questi elementi hanno contribuito a dare personalità al personaggio e a raccontare una vicenda che è entrata nei nostri cuori.
Quasi un ventennio dopo ritroviamo Il diavolo veste Prada con Anne Hathaway che indossa dei morbidi e sensuali stivali cuissardes di pelle nera di Chanel. Nel film del 2006, non mancano comunque riferimenti ad altri attuali maestri della scarpa come Manolo Blahnik, Jimmy Choo e Christian Louboutin.
Indimenticabili sono i sandali di Sandy Olsson sul set di Grease. Scena cult del film quella in cui Olivia Newton-John, sulle note di “You’re the one that I want”, spegne la sigaretta con scarpa rossa e super tacco di fronte a John Travolta spaventato e innamorato.
Per la pellicola del 2006 di Marie Antoinette, due grandi stilisti come Manolo Blahnik e Christian Louboutin hanno collaborato insieme per disegnare le scarpe in stile settecentesco indossate poi da Kirsten Dunst. Tante sono le calzature che appaiono nel film e indimenticabile è la scena in cui la futura regina prova le sue lussuose scarpe mentre all’interno della scena fa capolino un paio di Converse All Star.
Scoprite insieme a noi quali sono le calzature del cinema che hanno influenzato il mondo della moda negli ultimi due secoli.