Molte persone sono sicuramente curiose di sapere chi abbia avuto l’onore (e l’onere) di indossare il primo paio di tacchi, o meglio ancora chi li abbia inventati, ma questo purtroppo non possiamo saperlo essendo un evento che probabilmente risale a migliaia e migliaia di anni fa. In compenso si può risalire alle testimonianze e ai reperti più antichi che siano arrivati fino a noi.
Come per molte altre “invenzioni” di successo, le prime tracce risalgono all’antico Egitto, una delle prime civiltà evolute comparse sulla terra e probabilmente quella dove comparve il primo antico tacchificio della storia: l’accessorio, infatti, era usato da religiosi nei loro riti e anche dai macellai per scopi molto più funzionali ed è molto curioso constatare come queste primitive forme di tacco non fossero prerogativa di una classe sociale ben distinta.
Per restare nella nostra Italia, possiamo dire con certezza che gli attori Romani si esibivano sfoggiando dei calzari con suole molto alte, mentre molti secoli più tardi l’aristocrazia Veneziana sfoggiava delle zeppe più simili a veri e propri trampoli.
Se questo viaggio ti ha incuriosito, a questo link puoi leggere l’articolo completo:
http://petitsluxes.com/it/fashion-culture- it/high-hells- egyptians-present- day/